Vi è mai capitato che qualcuno si sia sentito in dovere di dirvi cose che non avreste voluto sentirvi dire o di darvi spiegazioni che non avete mai preteso?

Ho trascorso un periodo della mia vita in cui sarei morta al pensiero di non poter sapere certe cose, un periodo in cui mi sarei logorata nel trascorrere le mie giornate senza ricevere certe spiegazioni.

Ma ora…non voglio saperlo.

Se non ti chiedo spiegazioni, non darmele. Non sentirti in dovere di nulla, se io ho bisogno di qualcosa te la chiedo. Evidentemente se non ti chiedo nulla è perché io sto bene cosi.

Ti sconvolge il fatto che io stia così bene? Forse può destabilizzarti il fatto che io stia bene a prescindere da quello che tu muori dalla voglia di dirmi. Forse ti sconvolge il fatto che io starò bene a prescindere da quello che tu mi dirai. Perché so che non resisteresti al mio benessere senza dirmi qualcosa che potrebbe comprometterlo.

Sia ben chiaro, non sono assolutamente contro la libera espressione, che sia un pensiero, una spiegazione o un consiglio. Ma sentiti libero di dire la tua e non di pretendere che sia ciò di cui ho bisogno. Il mio non è un rifiuto verso l’opinione altrui. Il mio è un rifiuto verso l’intromissione altrui. Sentiti pure libero di dare consigli o spiegazioni ma non rimanerci male se essi non mi sfiorano minimamente. E non è di certo perché io non ti ascolti o non ti stimi, ma è semplicemente perché io sto bene così. E nel momento in cui il mio stare bene non nuoce a nessuno, se non per invidia (ma in tal caso il malessere lo genera l’invidia stessa e non io), non vedo motivo per cui tu debba destabilizzarmi.

C’è solo un modo per destabilizzarmi, affascinandomi. Lascia che gli occhi del mio cuore brillino di fronte a tutte le parole che sei libero di dire, a tutte le cose che sei libero di fare e di trasmettermi, e io mi lascerò destabilizzare da te.

Ma se il tuo intento non è quello di affascinarmi ma di demolirmi. Annientarmi. Dar fuoco all’essenza positiva che è in me. Hai sbagliato persona, perché io non voglio saperlo.

