Non ho mai dimenticato e non dimenticherò mai la gioia che io e mio fratello provavamo nel cantare Voglio andare a vivere in campagna quando eravamo bambini. Mio padre aveva una vecchia radio con un microfono e passavamo i pomeriggi interi a cantare.. Non c’erano gameboy o playstation, non ancora per fortuna. Vivevamo in un appartamento ma giocavamo giù in giardino e quando pioveva cantavamo, cantavamo di voler andare a giocare in giardino, in campagna. Uno dei nostri giochi preferiti era modellare la terra infangata subito dopo che aveva piovuto. Non abbiamo mai rischiato la vita per questo. Era bello.

La mia scuola elementare era soprannominata La scuola verde perché aveva tanto verde attorno. Era bello.

Mia nonna ha raggiunto una certa età e gli acciacchi della vecchiaia non l’hanno risparmiata. Si, soffre…ma mai tanto quanto la vidi soffrire quell’anno che fu costretta a vivere in un appartamento nell’attesa che la sua casa in campagna venisse ristrutturata. La campagna è l’unica medicina che l’ha sempre mantenuta in vita. Amai la vita più che mai quando la vidi zappare la terra il giorno dopo essersi operata al ginocchio.

Ora vivo in questa casa di campagna. Con lei. L’ho cantato così spesso che si è avverato. Ci sono anche i miei cugini qui con me. Sono nati dalla campagna. Sono fortunati. Ora ci sono gameboy e playstation ma la campagna li accoglie ogni giorno a braccia aperte e loro percepiscono la sua energia, anche quando la madre li piazza davanti alla tv per non dover badare a loro e al “pericolo” che corrono in mezzo alle erbacce.

Giorni fa ho portato il mio cuginetto a giocare con i bambini a cui faccio la babysitter e uno di loro è suo coetaneo. Non passarono neanche 5 minuti dal nostro arrivo nel loro appartamento, che mio cugino chiese all’altro bambino “Ce l’hai il giardino?” e lui rispose “No, ma ho un garage” e mio cugino a sua volta “Ok, andiamo in garage”… Questo botta e risposta si è registrato nella mia mente e ogni tanto stampa un bel sorriso di sereno ottimismo sul mio volto.

Canto
Amichevole che
Mitiga le
Pene
Accumulate in
Giorni
Non
Affettuosi

